Andrea Forte

Biografia

Negli anni della formazione Andrea Forte studia parallelamente canto lirico presso il conservatorio Verdi di Milano e si laurea in Scienze Motorie, presso l’Università del Sacro Cuore, focalizzando i suoi studi sul funzionamento del cervello e il movimento.
Nel 1996 diventa Direttore del centro di Ricerca e studio del movimento di Milano (www.palestraforte.it) e prosegue i suoi studi canori stando al fianco del M° Alberto Soresina ( 1911-2007) noto compositore Milanese.
Coniugando l’aspetto artistico con quello scientifico, dal 2001 è chiamato a insegnare presso la Scuola di perfezionamento di Ballo del Teatro alla Scala.
Nel 2002, è Vocal Coach di Ornella Vanoni nel tour delle "Bellezza" e ritornerà a lavorare con lei ancora nel tour con Gino Paoli.
Nel 2006 Andrea Forte debutta in diversi ruoli e nel 2008 gli viene assegnato un premio speciale per la sua interpretazione scenica.
Nel 2008 è direttore artistico di Arte e Comunicazione e al Teatro Manzoni segue lo spettacolo "Orion" di Gianluca Schiavoni con i danzatori della scala.

Nell’Opera Lirica Emerge in particolar modo per le sue capacità artistiche sceniche e registiche così nel 2009 crea lo spettacolo "Shock" (Teatro degli Arcimboldi), dove sono evidenti i suoi studi sul funzionamento del cervello ed il suo apprendimento.
Coreografato da Gianluca Schiavoni, ballato dai danzatori del Teatro alla Scala, presentato da Philippe Daverio e cantato da Ornella Vanoni, la critica promuove il regista a "Genio creativo".

Nel 2009 nell’ideare i corti sui vizi capitali, incontra Massimo Volta, fotografo e regista. Da questo incontro nasce una nuova passione: il cinema.
Nel 2010 partecipa al primo corso di regia organizzato dall’Accademia del Teatro alla Scala, all’ammissione si presenta con il suo primo lavoro realizzato insieme a Massimo Volta. "Voult 77".
Questo corto metraggio ideato e diretto da Andrea Forte, è stato possibile realizzarlo grazie all’incontro con Massimo Volta (Direttore della fotografia).

Nel dicembre 2010 è testimonial per i 10 anni di Webscience e realizza per loro il video "L’abbraccio" con la fotografia di Massimo Volta e viene esposta una sua istallazione "codice a barre" abbinato al premio Henkel per CAIRO.

Sempre nel 2010 scrive il libro "La Contessa", un libro fotografico che racconta di viaggi e di affetti, di incontri e di destino.
Nel 2011 è chiamato come assistente alla drammaturgia per la nuova produzione Scaligera "L’altro Casanova" inventando un Casanova al femminile, interpretato da Polina Semionova.
Dalle sue idee per quest’ultimo, nasce il libro "La primavera di Casanova" pubblicato nel 2012 (Ed. La memoria del Mondo).

Sempre unendo arte e neuroscienze, Andrea Forte inventa la presentazione sensoriale VIDEO del suo libro. "E’ impossibile conoscere davvero un personaggio teatrale o non, se non se ne conoscono i gusti, ciò che gli piace ascoltare, vedere, toccare, percepire, odorare … sapere solo cosa pensa?...Non basta!."

Nel 2012 il desiderio di approfondire il suo amore verso il cinema lo spinge a New York per frequentare il Master in Regia alla New York Film Academy (NYFA) con la supervisione di Bryan Norton.

Si vuole sottolineare che il cortometraggio "Alone" è stato interamente realizzato in solitudine.
Attori, Direttore della Fotografia, Regista, Gaffer, Editor ecc. sono ruoli ricoperti da Andrea Forte usando una ARRIFLEX - 16 mm del dopoguerra.

Durante la permanenza a New York scrive il "Monologo delle Emozioni" ispirato dalle musiche della sorella Caterina Forte (www.fortefeldenkrais.it), composte per la morte del padre, per la serata culturale organizzata dall’Associazione Dante Alighieri a Villa Whitaker di Palermo
Il lavoro sulle emozioni diverrà lo spettacolo "Emotion Life", danzato da Simona Atzori e Salvatore Perdichizzi.
Lo spettacolo è stato coreografato da Marco Messina.

Nel 2013, spinto dal desiderio di scoprire il linguaggio cinematografico, diventa operatore Steadicam by Tiffen stando al fianco di Garret Brown, Jerry Holway.

La sinestesia, per Andrea Forte resta all’origine della creatività e proiettato in questa dimensione, sta realizzando insieme a Mick Zeni il progetto "La Passione" con il desiderio di far vivere agli spettatori la doppia emozione portando sul palco, Cinema e Balletto a confronto.